lunedì 26 marzo 2018

Copertina del diario



Ciao a tutti!!
Prima di parlarvi del nostro lavoro vi volevo dire che la copertina del diario della nostra scuola viene realizzato dagli studenti, tutti gli anni. Ogni studente delle classi terze di Grafica e Comunicazione realizza il progetto di una copertina e la migliore viene scelta.
Il primo giorno di scuola ogni studente è curioso di scoprire quale sarà la nuova copertina del diario.
La copertina che vi presento l'ho realizzata con l'utilizzo di photoshop e rispettando i margini e inserendo elementi obbligatori
Eccola a voi:




Ho realizzato questa copertina ispirandomi a un social molto utilizzato dai ragazzi d'oggi. Ho cercato di rappresentare il social come se fosse un profilo e con tutte le caratteristiche e con tutte le opzioni. in più ho usato il nero per rappresentare il cellulare e il colore viola chiaro per rappresentre lo sfondo del social. 

lunedì 12 marzo 2018

Le tecniche di ripresa fotografica

Ciao a tutti e anche oggi vi racconterò quello che abbiamo fatto oggi!
Gli ultimi argomenti su cui abbiamo lavorato sono la profondità di campo e il movimento in fotografia.
Iniziamo dalla profondità di campo: con la quale si intende lo spazio entro il quale tutto ciò che è inquadrato è ragionevolmente a fuoco.
I fattori che influiscono su di essa sono tre:

  • Apertura del diaframma 
  • Lunghezza focale
  • Distanza di ripresa

                                                                  f 1,8 - t 1/30 - ISO 200

Per realizzare una fotografia del genere con lo sfondo sfocato e il soggetto ben a fuoco ho utilizzato un diaframma molto aperto, una lunghezza focale lunga ed ero vicina al soggetto.


Se invece vogliamo realizzare una fotografia con lo sfondo meno sfocato si può chiudere un po' il diaframma, usare una lunghezza focale più corta o allontanarsi dal soggetto. Nel mio caso ho chiuso il diaframma.



                                       
                                                           f 5,6 - t 1/30 - ISO 1600

                                                            f 1,8 - t 1/30 - ISO 200



In questa fotografia si nota come la profondità di campo si estende per 2/3 dietro e 1/3 davanti quindi il soggetto infondo risulta più nitida.

In fotografia posso scegliere di congelare il movimento o di immortalarlo. Se voglio congelarlo uso tempi brevi se invece voglio immortalarlo uso tempi più lunghi.

                                                               f 4,5 - t 250 - ISO 200


                                                              f 5,6 - t1/30 - ISO400

lunedì 5 marzo 2018

Monogramma



Ciao a tutti !!

oggi vi mostrerò l'ultimo lavoro che abbiamo realizzato cioè un monogramma ma prima di descrivervi la consegna mi sembra giusto dirvi che cos'è un monogramma?

Un monogramma è un simbolo grafico unitario ottenuto sovrapponendo o combinando in altro modo due o più lettere. I monogrammi sono spesso ottenuti utilizzando le iniziali del nome di uno o più individui o di una società.

La consegna era quella di realizzare un monogramma utilizzando le iniziali del proprio nome e cognome.
Per realizzarlo abbiamo lavorato con Illustrator ma prima di lavorare a computer abbiamo realizzato delle bozze a mano e dopo aver scelto tra le varie prove il monogramma migliore lo abbiamo fotografato e utilizzando la foto lo abbiamo ricalcato con lo strumento penna e colorato con lo strumento riempimento colore.