lunedì 19 febbraio 2018

Capire la luce in fotografia

Bella a tutti oggi sono tornato per raccontarvi del nuovo laboratorio che abbiamo fatto in fotografia. In classe abbiamo studiato che prima di scattare una fotografia c'è da farsi sempre tre domande :
  • Quanta luce illumina il soggetto?
  • Che tipo di luce è che illumina il soggetto?
  • In che modo la luce illumina il soggetto?
Alla prima domanda dobbiamo calcolare a quanti ISO usare quanto aprire il diaframma e a quanti tempi impostare nel scattare la fotografia. Invece nella seconda domanda dobbiamo impostare sulla macchina fotografica il WB white balance che sarebbe la temperatura della luce e gia impostati ci sono varie modalità per esempio: Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, flash. E infine nella terza domanda dobbiamo decidere se usare la modalità spot, parziale, media pesata al centro, valutativa o matrix. Dopo aver studiato questi principi siamo andati a scattare delle foto e questo è il risultato:
Realizzata: iso 800 F 5,0 T 1\30 Valutativa WB: Fluorescente 

Realizzata: iso 800 F 5,0 T 1\40 Spot WB: Fluorescente 
Realizzata: iso 200 F 5,0 T 1\50 Spot WB: Incandescente 
Realizzata: iso 100 F 9,0 T 1\50 Spot WB: Luce diurna 


 

lunedì 5 febbraio 2018

Pubblicità minimal

Ciao bella gente sono tornato ancora per mostrarvi quello che ho creato stamattina a scuola....
Il lavoro che vi presenterò oggi lo abbiamo realizzato ispirandoci elle vecchie pubblicità della Apple che il prof ci ha fatto vedere per promuovere l'IPod e abbiamo usato Illustrator per creare la pubblicità.
La pubblicità minimal come dice il nome è una pubblicità essenziale con pochi dettagli.
Nelle pubblicità che abbiamo realizzato è presente la sagoma ricalcata in nero, abbiamo ricalcato delle nostre fotografie fatte  per pubblicizzare l'oggetto scelto, l'oggetto pubblicizzato in bianco lo sfondo e in fine lo slogan, che cerca di catturare l'attenzione ma allo stesso tempo è essenziale.
Non dimentichiamoci però che la posa che abbiamo scelto per pubblicizzare l'oggetto era una posa dinamica cioè che da l'idea di movimento.