lunedì 27 novembre 2017

Testo su Tracciato

Ciao a tutti sono tornato per raccontarvi di quello che abbiamo fatto oggi!!!
Il lavoro che vi presento oggi è stato realizzato con Illustrator.
Illustrator è un software per l'elaborazione di illustrazioni e per la grafica vettoriale cioè file vettoriali composti da punti, linee e curve; è questa anche la differenza con photoshop che lavora con file raster cioè composti da pixel.
Ma il lavoro in cosa consiste?
L'insegnante ci ha chiesto di riprodurre un'immagine usando come strumenti "testo in area" e "testo su tracciato" rispettivamente uno strumento per scrivere all'interno di un'area cioè all'interno di un tracciato chiuso e l'altro per scrivere su delle linee o anche sul bordo di un tracciato chiuso.
Questo è il risultato :

lunedì 20 novembre 2017

Fotografia: scrivere con la luce

Buongiorno a tutti!!  Dopo aver parlato in classe dei tre padri della "FOTOGRAFIA" che sono: Niepce, Daguerre e Talbot.
Al momento stiamo percorrendo e analizzando la storia della fotografia e i padri di questa
invenzione cioè :

Niepce, che ha prodotto la prima fotografia della storia, Daguerre, fu l'inventore ufficiale con il suo dagherrotipo e Talbot che inventò il Calotipo.

Ma chi ha inventato il termine fotografia??

Herschel, un'amico di Talbot, inventò il termine fotografia cioè "scrivere con la luce".
Ed ecco che arriviamo al nostro laboratorio dove abbiamo scritto con la luce utilizzando una tecnica chiamata light painting
Il risultato di questo laboratorio è questo:






lunedì 13 novembre 2017

Esercizio scontorno

Ciao a tutti ragazzi
Oggi voglio raccontarvi di un nuovo esercizio svolto in classe grazie all'utilizzo di Photoshop!!!
L'esercizio consisteva nel creare delle immagini mettendo un oggetto, ritagliato, in un contesto diverso da quello originale componendo così immagini strane e creative per esempio una balena nel deserto.
Gli strumenti che abbiamo utilizzato per questo esercizio sono strumenti di selezione e sono il lazo, lazo magnetico, lazo poligonale e bacchetta magica.
Le immagini che ho creato io sono queste:

                                


lunedì 6 novembre 2017

Foro Stenopeico

Buongiorno oggi vi voglio parlare del FORO STENOPEICO.
 Prima di tutto c'è da chiedersi  che cos'è?
 è foro realizzato su una parete di una camera oscura e permette di realizzare delle vere e proprie fotografie senza l'utilizzo della macchina fotografica.
Come si fa a  realizzarlo??
Usando  della vernice nera si dipinge completamente l'interno di una scatola ( es: scatola di biscotti che abbiamo usato a scuola) facendola diventare una camera oscura poi si fa un foro su un lato della scatola
Come scattare  una fotografia ??
In camera oscura si mette un foglio di carta fotosensibile all'interno della scatola che è diventata una camera oscura e prima di uscire si copre il foro con dello scotch per evitare che entri luce poi si posiziona il lato della scatola con il foro verso ciò che si vuole fotografare e si toglie lo scotch per circa 30 secondi per proiettare l'immagine all'interno delle camera oscura sul foglio fotosensibile dopo di che si ricopre il foro e si riporta la scatola in camera oscura per sviluppare la fotografia. L'immagine che viene sviluppata però è negativa, capovolta e invertita...
Come faccio a ottenere  il positivo?
Per ottenere il positivo bisogna realizzare il fotogramma dell'immagine. Metto l'immagine negativa a contatto con un foglio fotosensibile ed espongo il tutto alla luce per poi far passare il foglio per i bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.

Ecco a voi il risultato

  negativo

positivo

backstage